• come proteggersi dal sole

    Un team di scienziati del Broad Institute e del Dana-Farber Cancer Institute (Usa) ha sequenziato i genomi completi di 25 melanoma metastatici, confermando il ruolo chiave dell’esposizione solare nell’insorgenza di questo grave tumore della pelle e scoprendo nuove modifiche genetiche importanti nella formazione della neoplasia.

    Per limitare i danni causati dal sole occorre esporsi con estrema prudenza, preferendo fasce orarie del mattino e della sera ed evitando le ore centrali.  Si può preparare l’organismo mediante la assunzione di fotoprotettori sistemici da assumere per via orale. Si tratta in genere di associazioni di carotenoidi ed antiossidanti( es vit E,C, antocianine e bioflavonoidi).  L’aggiunta di luteina protegge le strutture dell’occhio.

    La fotoprotezione locale con creme ad alta protezione è indicata nei fototipi chiari e facilmente attuabile per superfici limitate, quali viso e dorso mani.  Ha dimostrato attività nel prevenite tumori cutanei non melanoma quali cheratosi attiniche, carcinomi spinocellulari e basalioma.  Non ancora dimostrata la prevenzione sul melanoma.

    Utile e pratica la prevenzione con indumenti e con l’uso del cappello.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>