• dermatologia psicosomatica

    Molte patologie della cute hanno un forte rapporto con la nostra psiche, sia come causa delle stesse che come effetto.

    A causa di una malattia cutanea si può verificare una alterazione in negativo della nostra immagine con riflessi che vanno da una diminuzione della autostima a vere e proprie sindromi ansioso-depressive con comportamenti di evitamento sociale.

    La pelle è il nostro confine con il mondo, il nostro primo biglietto di presentazione. Qualsiasi modifica di tale immagine comporta conseguenze con il nostro rapporto con gli altri. Occorre esserne consapevoli.

    Ma può essere vero pure il contrario.  I nostri conflitti psichici possono avere una conversione somatica e manifestarsi in una patologia cutanea. E’ il caso di molti pruriti sine materia, di alcune forme di orticaria, di alopecia areata, di lichen.  Il disagio psichico può non esserne l’unica causa ma avere un ruolo più o meno forte nella genesi della patologia.

    La visita dermatologica dovrebbe di conseguenza integrare il lato scientifico-tecnologico a quello umanistico-psicologico, con particolari tecniche di approccio comunicativo volto a creare i presupposti per una buona azione diagnostica-terapeutica.

     

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>