• Nemici per la pelle

    I “ nemici per la pelle “ sono uno sterminato esercito costituito da batteri, virus, funghi, protozoi, agenti fisici e chimici in numero esorbitante.

    Per fortuna abbiamo le nostre difese: in prima linea il film idro-lipidico che riveste il mantello cutaneo.

    Poi lo srato corneo, le lamine ungueali, i capelli, l’elasticità stessa della cute.

    Il sistema immunitario è uno dei nostri più validi difensori, con la ricchezza di cellule in esso presenti, a partire dal derma.

    Un ruolo importante tra i nostri aggressori è rappresentato dal sole e dal fumo di sugarette. Enorme la mole di lavori scientifici che documentano la nocività del primo in particolare nella genesi del fotoinvecchiamento cutaneo e nella possibile induzione di tumori o lesioni pretumorali. Meritano particolare attenzione i più ridotti studi che documentano il rapporto tra il tabagismo ed il danno solare. E’ pure stato coniato un termine, ” smoker’s face”, ad indicare una serie di caratteristiche del volto del fumatore di lunga data: zampe di gallina, rughe accentuate intorno agli occhi, guance scavate e cadenti, perdita di elasticità della pelle. Il quadro clinico più caratteristico è denominato “elastosi” ed è caratterizzato da un completo sovvertimento della struttura del derma prufondo per degenerazione delle fibre elastiche dovuta all’ipossia ed ad un danno diretto di tipo ossidativo.

    Difendersi da questo ultimo nemico?

    Semplice: smettere di fumare!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>