• La Visita Tricologica

    La visita tricologica inizia con una accurata raccolta della anamnesi del paziente: dieta, farmaci assunti, abitudini di vita, familiarità, malattie pregresse, eventuali interventi subiti.

    La anamnesi prossima si focalizza sulla comparsa del disturbo presente ( es Caduta capelli) e sulla presenza di cause predisponenti o scatenanti. Le domande sono aperte ed ampio spazio è dato alla libera esposizione da parte del paziente.

    L‘esame obiettivo inizia con una osservazione del cuoio capelluto con luce adeguata e lente, ed in questa fase si prosegue con la raccolta di notizie utili a ad arrivare ad una prima ipotesi diagnostica. Segue poi la tricoscopia, eseguita con video dermatoscopio Fotofinder°.

    Dopo essersi espressi su una diagnosi si passa alla programmazione terapeutica. Questa comprende consigli dietetici, cosmetologici e farmaci prescritti. Anche in questa fase occorre dialogare con il paziente per assicurarsi della sua adesione alle cure prescritte.

    Ci deve sempre essere un tempo abbondante per la vista e reciproca disponibilità al dialogo. Opportuno un primo controllo dopo quattro mesi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>